Riduzione dei colli di bottiglia comunicativi

May 17, 2022

Pharma

FSP

Riduzione dei colli di bottiglia comunicativi

Gap Analysis, Revisione dei Flussi, Coordinamento Unico

INDUSTRIA

Pharma

STRUMENTI E SISTEMI

Situation

Un flusso poco fluido dato da una grave mancanza di comunicazione tra il Reparto Planning, il Reparto Quality e il Centro di Distribuzione, ha portato il cliente a diverse criticità di gestione. Conseguenze dirette di tale circostanza sono state lo stock out delle filiali e una diminuzione delle vendite.

Task

La necessità di gestire tempestivamente ed efficacemente la distribuzione dei prodotti ha portato il cliente alla richiesta di supporto da parte di JSB con un focus su alcune attività, nello specifico: - pianificazione dei viaggi CEE e extra-CEE - organizzazione del conto/lavoro - gestione dei terzisti e del conto deposito.

Action

Dopo una prima fase di studio e analisi, JSB ha supportato il cliente nella ridefinizione del flusso di processo, modificando le procedure con particolare attenzione alla gestione delle tempistiche, per far si che eventuali variazioni durante l’iter, come uno slittamento di data, non avessero effetti sull’intera prestazione.

Secondo le nuove guidelines, la data di produzione viene stabilita dal Reparto Planning congiuntamente al Centro di Distribuzione e al Reparto Qualità, responsabile dell’approvazione del prodotto.

Results

Nei primi quattro mesi di attività è cresciuto del +30% il numero delle spedizioni CEE ed extra-CEE in partenza, sono state dimezzate le tempistiche per il conto lavoro terzisti e conto deposito ed è stato misurato un aumento delle vendite pari a 200.000.000 €.