Recupero della conformità alle procedure vigenti

June 20, 2022

Pharma

Recupero della conformità alle procedure vigenti

Contatori particellari, fotometri, generatori di fumi a caldo e a freddo, anemometri e manometri

INDUSTRIA

Pharma

STRUMENTI E SISTEMI

Situation

L’azienda cliente aveva in essere un contratto con un fornitore poco preparato e non aggiornato sulle procedure create ad hoc per la gestione dei suoi macchinari, necessarie per la produzione di farmaci in ambiente sterile. Una scarsa  formazione e una preparazione di poco valore in ambito sono stati causa di gravi problematiche tecniche. Un dannoso gocciolamento ha portato infatti il cliente al blocco di linea, alla perdita di fatturato e di operatività.

Task

Per abbattere il problema tecnico e far rientrare l’emergenza, il cliente si è rivolto a JSB per un supporto focalizzato su alcune attività di verifica: sull’integrità dei filtri HEPA in ambiente sterile, sui dei differenziali e sulla pressione.

Action

Abbiamo preparato quindi un team dedicato e focalizzato unicamente sull’azienda che, prima ancora di iniziare, è stato formato per ottenere la compliance alle procedure tailor-made del cliente. L’adattabilità del nostro gruppo di lavoro ha portato al raggiungimento dei task e al rientro della problematica.

Results

Nella sessione di verifica sono stati testati complessivamente 200 filtri su 2 linee produttive differenti, entrambe comprensive di isolatori, rabs e aree di grado A B e C. I test hanno restituito tutti esito positivo e non sono stati rilevati durante il periodo di verifica eventi avversi. La risoluzione della problematica ha portato un guadagno all’azienda cliente pari a 30.000 euro annui.